Digital Operational Resilience Act
Domande e risposte
- Che cos’è DORA?
-
Il Digital Operational Resilience Act (Regolamento (UE) 2022/2554), o DORA, è un regolamento dell’Unione europea entrato in vigore il 17 gennaio 2025. Il suo scopo è instaurare un elevato livello di resilienza operativa digitale in tutto il settore dei servizi finanziari dell’UE.
DORA si applica principalmente alle entità finanziarie e alle entità definite all’articolo 2 del Regolamento.
- I servizi di Relafi sono considerati critici o importanti ai sensi di DORA?
-
No. La piattaforma Relafi supporta la gestione delle relazioni e l’ottimizzazione dei relativi processi dei consulenti finanziari, ma non incide direttamente sull’erogazione dei servizi finanziari core ai clienti finali.
Eventuali interruzioni dei servizi Relafi non comporterebbero un rischio sistemico per gli enti finanziari. Di conseguenza, i servizi di Relafi non rientrano nella categoria di “servizi critici o importanti” ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 23, di DORA e Relafi non è qualificata come fornitore ICT critico.
- Quali sono gli obblighi di Relafi ai sensi di DORA in qualità di fornitore di servizi ICT non critici?
-
Relafi si conforma ai requisiti indicati all’articolo 30, paragrafo 2 di DORA per i fornitori di servizi ICT classificati come non critici e non importanti. Ciò comporta:
- garantire la resilienza operativa digitale;
- mantenere solide misure di sicurezza dei dati;
- notificare ai clienti le interruzioni significative del servizio;
- cooperare con le autorità di vigilanza degli enti finanziari.
- Dobbiamo firmare un allegato DORA ai Termini e condizioni?
-
No. Relafi ha predisposto clausole standardizzate pensate per garantire la conformità a DORA, riflettendo al contempo le specificità dei servizi offerti da Relafi.
Come previsto dall'articolo 23.a dei Termini di Servizio di Relafi, tali clausole si applicano automaticamente ogni volta che un cliente di Relafi rientra nella definizione di entità finanziaria ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 2, di DORA.